BRUNELLO DI MONTALCINO CAMPAPERI

   Il nome Campaperi altro non è che una sorta di storpiatura alla toscana di “Campo dei peri”, ovvero il nome del campo su cui fu impiantato il primo vigneto specializzato della nostra azienda negli anni sessanta. Si tratta di un favoloso terreno esposto a sud e accarezzato dalle correnti provenienti dal mare, dal colore rossastro con molto pietrisco lentamente sgretolato dai secoli, alla estremità del quale si trovavano alcuni peri selvatici.
   Il Brunello Campaperi, fatto appunto con le uve provenienti dal nostro vigneto più vecchio, si caratterizza per l’intenso colore rosso brillante, il profumo dominato da frutti di bosco e ciliegia ai quali si aggiungono note di vaniglia e cannella. La pienezza, la rotondità e la morbidezza del gusto, unite ad una lunghissima persistenza aromatica, ne testimoniano la complessa struttura.
   Con lo sguardo rivolto in avanti, questo vino si dichiara pronto ad affrontare lunghe  e pazienti attese custodito nella sua bottiglia che lo renderanno ancora migliore.
   Parlare di abbinamenti ideali per un vino così completo ed equilibrato potrebbe apparire riduttivo: certo le carni rosse e i formaggi dal sapore intenso si sposano con esso alla perfezione, ma agli antipodi scopriamo che sorseggiarlo con della buona cioccolata ci offre un piacere così intenso da far ritenere che non c’è un piatto ideale per questo Brunello, ma bensì che esso è ideale per ogni piatto.
   Per berlo utilizzate bicchieri ampi che permettano al vino di farvi trasecolare già dal primo contatto con il suo effluvio travolgente. La temperatura di servizio consigliata è di circa 18°C, con almeno un paio d’ore di tempo concesse al vino per preparasi al meglio ad essere gustato.

 

torna ai prodotti


Brunello di Montalcino Campaperi
© Il Valentiano - P.IVA 00944670520 - REA SI-108161 - E-mail info@ilvalentiano.it