L’azienda Il Valentiano, nel cui nome porta i nomi di Valentina e Fabiano, i giovani conduttori, e nel logo propone un simbolo mutuato dalla mitologia celtica: l’albero della vita, le cui radici si intrecciano con i rami a rappresentare la circolarità della vita; si trova nel versante sud occidentale del territorio montalcinese. La fitta macchia mediterranea, nella quale è immersa, qui cresce con un vigore tale da provocare sensazioni del tutto particolari: salendo a Montalcino dal versante orientale o da quello occidentale, c’è un momento in cui si percepisce nettamente un cambiamento piacevolissimo: l’aria d’un tratto diventa leggermente pungente e fresca, profumata; respirare sembra più facile e si è pervasi da una sensazione di leggerezza. I colori sono bellissimi: le fulgide e sgargianti tonalià di verde di questi boschi non trovano eguali;  i suoni impareggiabili: all’alba e all’imbrunire si scatena un concerto meraviglioso: centinaia di uccelli iniziano a chiamarsi un po’ per gioco un po’ per amore generando melodie assordanti che si sovrappongono l’un l’altra: sovente ci si sorprende  rapiti da tale musica.
   La maggior parte del territorio aziendale, situato ad un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, è ricoperto da bosco; i terreni coltivati, dal bel colore rossastro,  testimonianza della ricchezza di ferro, sono caratterizzati da una forte componente di galestro, la quale conferisce un eccellente drenaggio che unitamente ad un’esposizione da nord-est a sud-ovest e al favoloso microclima di cui già accennato, si prestano in maniera eccellente alla coltivazione di viti ed olivi.
   Sia i vigneti che gli oliveti sono in parte di recente impianto, fine anni ’90, ed in parte risalenti agli anni ’70. Il vitigno utilizzato è esclusivamente il Sangiovese, mentre le varietà culturali degli olivi vanno dal Leccino al Moraiolo all’Olivastra.
   La cantina di recentissima costruzione si avvale delle più moderne tecnologie in campo enologico: dalle vasche di fermentazione a temperatura controllata, alle pompe a vite eccentrica, agli impianti di controllo della temperatura e dell’umidità e quant’altro ci è stato possibile realizzare con le nostre modeste forze.


Azienda
© Il Valentiano - P.IVA 00944670520 - REA SI-108161 - E-mail info@ilvalentiano.it